
Chiara Luce & Gas

Offerta a prezzo indicizzato per luce casa
Chiara è la tariffa che ti fornisce energia ad un prezzo flessibile.
L’ offerta prevede un prezzo per la Materia prima Energia legato all’indice «PUN» (Prezzo Unico Nazionale) al quale viene applicato uno «spread» che resta fisso ed invariato per 12 mesi: in questo modo il cliente può usufruire delle miglior prezzo delle materie prime all’ingrosso e cogliere le opportunità offerte dal mercato.
Il PUN è il prezzo medio d’acquisto dell’energia elettrica rilevato sulla piattaforma del Mercato Elettrico Italiano, gestita dal Gestore Mercati Energetici e viene pubblicato sul sito Mercatoelettrico.org
Le ulteriori voci di spesa della bolletta, quali Trasporto e gestione del contatore e Oneri di sistema, sono stabilite dall’Arera con deliberazioni periodiche. Le condizioni contrattuali tra venditore e cliente solo liberamente concordate.

Offerta prezzo indicizzato gas casa
Il prezzo cambia a seconda del costo della materia prima sul mercato ed è legato all’indice energetico “Pfor”. Tale indice si riferisce alla componente tariffaria a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale ed è pari alla media aritmetica delle quotazioni forward trimestrali.
Le tariffe sono influenzate dalle variazioni del mercato: in questo modo il cliente può usufruire delle miglior prezzo delle materie prime all’ingrosso. Le ulteriori voci di spesa della bolletta, quali Trasporto e gestione del contatore e Oneri di sistema, sono stabilite dall’Arera con deliberazioni periodiche. Le condizioni contrattuali tra venditore e cliente solo liberamente concordate.