Letture

Metanosud Servizi ricorda al cliente che la lettura del contatore è di competenza del distributore. Qualora il tentativo di lettura da parte del distributore non vada a buon fine, il cliente riceverà un avviso scritto contenete la comunicazione dell'avvenuto passaggio del distributore, invitandolo a contattare Metanosud Servizi. L’autolettura è uno strumento molto importante a tutela del cliente che serve a comunicare alla società di fornitura i reali consumi effettuati.

Se il contatore è teleletto, non è necessaria l’autolettura in quanto i dati arrivano automaticamente al fornitore. Il cliente può comunque trasmettere i dati di consumo a Metanosud Servizi per ricevere una fattura contenente i costi relativi solo a gas ed energia elettrica utilizzati. Comunicare l’autolettura è semplice: qui di seguito trovi i dettagli e le modalità per effettuarla in maniera corretta, tenendo presente il periodo di fatturazione.

Rilevare l'autolettura

Effettuare l'autolettura del tuo contatore è semplice e veloce. Scopri come, seguendo le indicazioni riportate sotto, a seconda della tipologia del tuo contatore.

Contatore tradizionale Gas

Nei contatori di vecchia generazione basta prendere nota delle cifre prima della virgola nel quadrante nero, presenti sul contatore. A questo punto basta contattare il servizio clienti e fornire le cifre annotate più il codice cliente.

Contatore elettronico Gas

In caso di contatore elettronico bisogna accendere il pulsante di attivazione, scorrere il menù fino a visualizzare i consumi e annotare anche in questo caso, le cifre prima della virgola.

Contatore tradizionale Energia elettrica

Nei contatori di vecchia generazione è sufficiente annotare le cifre visualizzate sul dispositivo.

Contatore elettronico Energia elettrica

Per visualizzare i dati di consumo premere più volte il tasto accanto al display. Se il contatore rileva i consumi di più fasce orarie, è necessario premere il tasto più volte per visualizzare le cifre corrispondenti alle diverse fasce di consumo (A1,A2,A3). Prendere nota delle tre cifre e comunicarle a Metanosud Servizi. Se il contatore è programmato in base alla fascia monoraria basterà prendere nota delle cifre visualizzate sul display.

Quando rilevare l'autolettura

I dati di consumo del tuo contatore vanno rilevati in un determinato periodo, a seconda che si tratti di contratto con fatturazione mensile, bimestrale o trimestrale. Per una maggiore chiarezza abbiamo redatto un calendario facilmente consultabile grazie al quale potrai comunicare i dati nel periodo corretto.

Mensile
Periodo di consumo Emissione fattura Finestra autolettura
Gennaio entro il 10/02 dal 25/01 al 05/02
Febbraio entro il 10/03 dal 25/02 al 05/03
Marzo entro il 10/04 dal 25/03 al 05/04
Aprile entro il 10/05 dal 25/04 al 05/05
Maggio entro il 10/06 dal 25/05 al 05/06
Giugno entro il 10/07 dal 25/06 al 05/07
Luglio entro il 10/08 dal 25/07 al 05/08
Agosto entro il 10/09 dal 25/08 al 05/09
Settembre entro il 10/10 dal 25/09 al 05/10
Ottobre entro il 10/11 dal 25/10 al 05/11
Novembre entro il 10/12 dal 25/11 al 05/12
Dicembre entro il 10/01 dal 25/12 al 05/01
Bimestrale
Periodo di consumo Emissione fattura Finestra autolettura
Gennaio / Febbraio entro il 10/03 dal 25/02 al 05/03
Marzo / Aprile entro il 10/05 dal 25/04 al 05/05
Maggio / Giugno entro il 10/07 dal 25/06 al 05/07
Luglio / Agosto entro il 10/09 dal 25/08 al 05/09
Settembre / Ottobre entro il 10/11 dal 25/10 al 05/11
Nocembre / Dicembre entro il 10/01 dal 25/12 al 05/01
Trimestrale
Periodo di consumo Emissione fattura Finestra autolettura
Gennaio / Febbraio / Marzo entro il 10/04 dal 25/03 al 05/04
Aprile / Maggio / Giugno entro il 10/07 dal 25/06 al 05/07
Luglio / Agosto / Settembre entro il 10/10 dal 25/09 al 05/10
Ottobre / Novembre / Dicembre entro il 10/01 dal 25/12 al 05/01

Come comunicare l'Autolettura

Puoi comunicare l'Autolettura chiamando al nostro Numero Verde 800 922 986

In alternativa, puoi farlo grazie a Metanosud Servizio SMS