Spostamento contatore
Lo spostamento del contatore deve essere effettuato dal distributore territorialmente competente. Per effettuarlo puoi rivolgerti a Metanosud Servizi per richiedere un preventivo e fissare la data del sopralluogo.
Successivamente è necessario presentare copia del preventivo firmata e ricevuta di pagamento ; ti verrà poi comunicato se tale spostamento richiede lavori semplici o complessi.
Una volta completati i lavori, dovrai consegnare agli sportelli Metanosud Servizi tutta la documentazione tecnica prevista in caso di nuove attivazioni o modifica degli impianti.
Metanosud Servizi ha il compito di informare il cliente di quanto previsto dalla Delibera del 6 Febbraio 2014 che ha disciplinato regole riguardanti il miglioramento della sicurezza , la regolazione degli accertamenti della sicurezza post-contatore per gli impianti domestici.
L’accertamento della documentazione è affidato al distributore mentre Metanosud Servizi ti fornirà la documentazione necessaria compilata nella parte di propria competenza.
L’accertamento documentale è infatti necessario in caso di riattivazione della fornitura a seguito di sospensione per spostamento del contatore su richiesta del cliente o per disposizione motivata dal distributore competente.

Richiesta

Sopralluogo

Preventivo

Accettazione preventivo e pagamento

Esecuzione dei lavori

Consegna documentazione tecnica
- PDR o numero di matricola del contatore
- Dati anagrafici intestatario
- Indirizzo di fornitura
- Recapiti telefonici
- Documento di identità
- Copia del preventivo
- Ricevuta di pagamento
- Documentazione tecnica
- Sportello
- Posta elettronica
- Fax
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha definito gli standard di qualità relativi ai servizi di distribuzione e misura dei servizi del gas con la delibera ARG/gas 120/08.
- Lavori semplici : entro 10 giorni dall’accettazione del preventivo da parte del cliente
- Lavori complessi : entro 60 giorni lavorativi dall’accettazione del preventivo da parte del cliente.
Il preventivo è considerato accettato nel momento in cui il cliente paga il contributo previsto oppure restituisce copia del preventivo firmata per accettazione.
Allegato H/40 Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas
Allegato I/40 Attestazione di corretta esecuzione dell'impianto