Le nostre origini

Metanosud Servizi è una società giovane, attenta ai bisogni delle famiglie e delle imprese. Dal 1976.


La nostra storia inizia con un’intuizione avuta nel 1976 dal nostro fondatore, Francesco Del Bene, che fonda la Metanosud Spa con l’obiettivo di portare energia «pulita», «disponibile» ed «economica» nelle case di Marcianise.

Erano gli anni in cui per la cottura dei cibi si utilizzava il «gas in bombole» e il gasolio per il riscaldamento mentre l’acqua calda sanitaria veniva prodotta utilizzando scaldabagni elettrici. Caratteristica delle «bombole» e del gasolio era la poca praticità: potevano infatti esaurirsi da un momento all’altro e in caso di impossibilità di sostituzione o rifornimento bisognava rinunciare alla possibilità di cucinare o – peggio – di riscaldarsi. Produrre acqua calda utilizzando i vecchi scaldabagni che non erano certo dei campioni di efficienza energetica, comportava lo svantaggio che esaurita l’acqua riscaldata nel boiler era necessario ad aspettare che lo stesso si ricaricasse per poter continuare.

Proprio per far fronte a tutti questi «disagi» che viene fondata la Metanosud spa, la cui mission era originariamente quella di portare il metano in tutte le case: secondo l’idea del fondatore della società era arrivato il momento in cui tutti dovevano avere accesso ad un combustibile sempre disponibile che univa ed unisce i vantaggi economici a quelli per l’ambiente e di sicurezza.

Fondata la società e iniziati i lavori di metanizzazione del territorio comunale di Marcianise, nei primi anni 80 iniziano le prime forniture di gas metano proprio ai residenti nel comune: Successivamente Metanosud spa cresce sia in termini di utenze che di espansione territoriale. Infatti dopo aver metanizzato l’allora perimetro urbano della città, tocca all’area industriale del comune di essere metanizzata.

Completata l’opera, nel 1990, Metanosud spa riceve in affidamento la concessione per la costruzione e la gestione della rete di distribuzione gas in altri cinque comuni della provincia di Caserta: Castel Volturno, Cancello Arnone, Grazzanise, Santa Maria la Fossa e San Tammaro.

Arriviamo così al nuovo millennio che vede la pubblicazione del Decreto Legislativo n° 164 del 23 maggio 2000 (meglio conosciuto come «Decreto Letta» dal nome dell’allora ministro per lo sviluppo economico) in virtù del quale, nel 2003, Metanosud spa scinde l’attività di distribuzione del gas naturale dall’attività di vendita che viene affidata alla «neonata» Metanosud Servizi spa, la quale eredita oltre la denominazione ed il marchio anche il know-how acquisito fin dalla fondazione della società madre avvenuta nel 1976.

Ad oggi Metanosud Servizi è tra i primi operatori privati della provincia di Caserta. Nel 2012 la società ha aggiunto il servizio di fornitura di energia elettrica, sviluppando formule convenienti per famiglie e imprese.

Una cooperazione fattiva ed armoniosa di un personale qualificato e costantemente formato che è in grado di creare un rapporto diretto e “fiduciario” con il cliente: questa da sempre la chiave vincente di Metanosud Servizi.